La pandemia non frena la voglia di Casa
Aumentano in agenzia le richieste di immobili ad alta efficienza energetica.
PAUSA CAFFE’ CON CASA MOOD ☕
Sempre più giovani (+20%) under 30 vogliono acquistare la loro prima casa. Aumentano le richieste in agenzia di immobili ad alta efficienza energetica. Rallentano gli acquisti ai fini locatizi a causa del blocco degli sfratti e delle leggi che disincentivano gli affitti brevi.
La casa sconfigge il virus. I dati che emergono dal Report immobiliare urbano presentato a Roma da Fiaip – Enea – I-com evidenziano, come per gli agenti immobiliari Fiaip, nel 2020, rispetto all’anno precedente, le compravendite, diminuite su base annua del -7.3%, sono in realtà aumentate su base mensile al netto del bimestre del lockdown del +12%
.Ad alimentare la risalita è la conferma di interesse della domanda per l’investimento del risparmio “diretto”, oltre all’esigenza, accentuata con il lockdown, del cambio della prima casa, più 15%, spesso ricercata di dimensioni più ampie.
Il permanere dei tassi di interesse dei mutui ai minimi storici e i rendimenti ormai inesistenti, hanno spinto gran parte degli acquirenti a preferire il mattone.
Ormai, già da alcuni anni si assiste ad una riduzione contenuta, ma costante, di tempi e sconti che descrive una migliorata condizione di liquidità degli immobili, che, a sua volta, si traduce in un aumento delle compravendite, che potrebbe essere ancor più marcata e fluida qualora fosse accelerata la digitalizzazione degli enti pubblici, in particolar modo per l’accesso agli atti che, specialmente in questo periodo di smart working, ha raggiunto tempi esasperanti dovuti al letargo della Pubblica Amministrazione.
👉In questo quadro di mercato, la percentuale di compravendite che hanno richiesto i servizi erogati dall’agente immobiliare è salita a circa l’80%, a conferma che la figura professionale dell’agente immobiliare è sempre più centrale e i servizi offerti sono sempre più indispensabili, in special modo nell’attuale contesto di mercato.