Vendere o acquistare tra privati: fai attenzione !

Spesso e volentieri la compravendita immobiliare tra privati è vantaggiosa... ma non sempre! Risparmiare sul costo dell'agenzia, spesso, può portare seri rischi se non si fa attenzione...

ATTENZIONE AL FAI DA TE!

Prima di mettere in vendita il tuo immobile, hai verificato che tutta la documentazione sia in regola?

“Mi arrangio tanto l’acquirente lo trovo da solo e risparmio i soldi dell’agenzia!!”

Peccato che tante volte questa frase rischia di trasformarsi in un vero PERICOLO sia per chi vende che per chi acquista casa.
Capire tutta la documentazione di un immobile, verificarne le conformità, le ipoteche che possono gravare sulla casa e tutta una serie di altre verifiche, richiede competenze precise e accurate!

Potresti pensare di risparmiare sull’agenzia che ti segue, certo, ma perderesti tanto tempo e denaro in sanzioni o in una proposta d’acquisto molto più bassa rispetto alla cifra che chiedi per il semplice fatto che l’acquirente viene a conoscenza di tutti i problemi gravanti sul tuo immobile e che tu non hai mai verificato.

Compravendita tra privati

Quando si tratta di acquistare casa bisogna prendere una decisione importante: affidarsi ad un’agenzia immobiliare o rivolgersi direttamente a un privato?

Entrambe le decisioni hanno tutta una serie di pro e di contro. Con la compravendita tra privati, da un lato, è possibile risparmiare vista l’assenza di intermediari; dall’altro lato è molto impegnativa dal punto di vista organizzativo ma soprattutto è rischiosa.

Per quale motivo?

Scopriamolo insieme!

Ci sono molti rischi nel caso di una compravendita senza agenzia. 

Alcuni di questi sono semplici da risolvere, altri invece potrebbero creare parecchi problemi. 

 

Verificare che tutte le carte siano in regola 

Spesso e volentieri l’entusiasmo la fa da padrone: una casa bellissima, in una posizione perfetta, potrebbe nascondere dietro delle fregature. 

E’ quindi necessario procurarsi e analizzare tutti i documenti: non solo i documenti catastali, ma anche ad esempio relativamente ad abusi edilizi, interventi non dichiarati, ipoteche… tutto ciò insomma che potrebbe creare problemi all’acquirente o causare la negazione della richiesta di mutuo! 

Questo genere di verifica deve essere fatto da un professionista: se avete già l’acquirente o avete già trovato l’immobile adatto a voi è giusto risparmiare sul costo dell’agenzia, ma sarebbe rischioso non fare un piccolo investimento che potrebbe evitare spiacevoli sorprese. 

Problemi a vendere immobili senza agenzia

Tenere a mente che ci sono sia costi visibili che imprevisti 

Acquistare casa è un costo importante, che spesso e volentieri può risultare molto più oneroso di quanto non si pensasse inizialmente, a causa di spese aggiuntive non previste. 

Per fare una valutazione accurata sarà necessario prestare attenzione a tutte le spese sia per l’acquisto dell’immobile che per il mutuo casa relativo; sarà necessario preventivare correttamente tutti i passaggi di proprietà per non rimetterci tempo e denaro. 

Sarà molto importante verificare, ad esempio, le condizioni degli impianti e il corretto funzionamento; se l’immobile in questione è un appartamento in un condominio andranno verificate le spese condominiali e la regolare posizione di chi vende la casa; nel conteggio totale dei costi, infine, non vanno dimenticate le parcelle dei professionisti, come periti e notai.

Vuoi vendere o acquistare casa tra privati? Fallo in sicurezza!

Scopri il nostro servizio di Preliminare Sicuro!

IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA IMMOBILIARE

Cos’è il Preliminare di Compravendita Immobiliare?

Il contratto preliminare di compravendita, detto anche ‘compromesso’, non è altro che una contratto, un accordo tra venditore e compratore, che si impegnano nella promessa di stipulare un successivo contratto di compravendita immobiliare.

La compravendita vera e propria, ovvero il trasferimento del diritto di proprietà sull’immobile, si concretizzerà poi solo con la firma di quest’ultimo: il contratto preliminare però vincola le parti e le tutela da tutti i possibili imprevisti. 

A cosa serve il contratto Preliminare di Compravendita?

Il contratto preliminare potrebbe essere molto utile, ad esempio, quando per svariate ragioni non dovesse essere possibile provvedere alla vendita immediata, magari perché l’acquirente è molto interessato all’immobile, l’accordo è stato raggiunto, ma non è ancora stato concesso il mutuo.

La mancata conclusione immediata potrebbe anche dipendere dal venditore, che potrebbe essere in attesa della consegna della sua nuova casa e quindi ha la necessità di temporeggiare sulla vendita della propria abitazione.

Compravendita tra privati

Come vendere casa tra privati?

Scopri il nostro servizio di Preliminare Sicuro!

Contattaci!

Scrivici un messaggio lasciando il tuo nome, la tua mail e il numero di telefono: ti ricontatteremo entro 48 ore lavorative.

Oppure chiamaci dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 o dalle 15 alle 19.30 al numero 030 63 41 954

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *